SISTEMA GLOBALE ENERGIA E RISCALDAMENTO

Risparmiare energia in modo intelligente

Tutto da un'unica mano invece che tanti marchi diversi

Con sistema globale completo intendiamo riscaldamento, aerazione, produzione di acqua calda sanitaria e produzione e accumulo di energia fotovoltaica. Questi componenti devono infatti essere coordinati l'uno con l'altro nella loro progettazione e interconnessi in rete in modo intelligente per poter raggiungere la massima efficienza. Molto comodi da usare, con un solo comando comune. Inoltre, la manutenzione dei componenti del sistema è affidata a una sola mano, con responsabilità chiaramente definita.

VIESSMANN è un partner di sistema globale per le case KAMPA. Tutti i componenti in un'unica mano: produzione, accumulo e consumo di energia come sistema globale integrato. Il tutto equipaggiato con un intelligente sistema di management energia. I requisiti di un sistema globale integrato per l'energia e il riscaldamento sono associati alle elevate esigenze in termini di pianificazione, progettazione ed esecuzione, nonché alla messa in servizio di tutti i componenti del sistema.

Questa è stata per molti anni una competenza chiave di KAMPA e viene chiaramente confermata dalla certificazione VIESSMANN del sistema.

Pompa di calore aria-acqua – altamente efficiente e silenziosissima

C'era una volta il radiatore: l'aria dell'ambiente contiene abbastanza energia termica per coprire le basse esigenze di riscaldamento di una casa KAMPA. Con la pompa di calore aria-acqua, viene utilizzato il calore dell'ambiente che portato al livello di temperatura desiderato. Tramite riscaldamento a pannelli radianti si trasferisce all'ambiente il leggero calore radiante irradiato dall'intera superficie del pavimento. Senza forti movimenti d'aria, senza sollevare polvere.


La pompa di calore della casa KAMPA è anche in grado di refrigerare. Su richiesta forniamo anche la cosiddetta “modalità reversibile” come funzione aggiuntiva. Refrigerazione del pavimento anziché riscaldamento del pavimento, per la prossima calda estate.

Pompa di calore aria-acqua Vitocal 200 S

 

  • Coefficiente di prestazione della pompa di calore COP = 3,97
  • Livello  sonoro durante le ore notturne
  • 50 db(A)
  • Solo 5 m distanza minima verso aree protette
  • Bollitore per l´acqua calda sanitaria, 300 Litri
  • Con funzione di raffrescamento di serie

Aerazione con recupero termico – la vostra casa respira

Aria fresca ventiquattr'ore su ventiquattro – senza fastidiose finestre di aerazione o ante permanentemente ribaltate. Si evitano così perdite termiche e si rende difficile la vita ai ladri. Inoltre, con il sistema di filtraggio di serie, gli allergici possono sempre godere del miglior clima d'ambiente.

Come funziona il recupero termico? Il calore viene recuperato dall'aria utilizzata durante l'aspirazione e trasferito al 90% all'aria fresca. La temperatura della stanza rimane così sempre costante e l'aria è sempre fresca, senza che si noti lo scambio.

Impianto di ventilazione comfort con recupero del calore e deumidificazione Vitovent 200 W

 

  • Aria fresca 24 ore su 24
  • Evita perdite di calore dovute alla ventilazione manuale
  • Recupero del calore pari al 90 %
  • Mantiene un ottimale microclima negli ambienti
  • Protegge le persone allergiche da polveri e pollini

Dare tepore anziché riscaldare

Le case KAMPA hanno infatti solo un fabbisogno minimo di calore, il riscaldamento a pavimento dona piacevole tepore in modo discreto. L'impianto di riscaldamento non deve più produrre temperature elevate. Un salutare calore radiante viene irradiato uniformemente sull'intera superficie del pavimento con bassa temperatura di mandata. Senza forti movimenti d'aria, senza sollevare polvere.

Il tubo particolarmente sottile di soli 15 mm, in combinazione con il massetto galleggiante in solfato di calcio, consente un tempo di reazione rapido.

Un bel caldo nella vostra casa KAMPA – con bollo e sigillo.

Il risultato lo conferma: il fabbisogno di calore e la totale efficienza energetica di KAMPA superano le prescrizioni dettate dalla normativa vigente. Lo dimostra anche l´attestato di prestazione energetica. Ma
la cosa più importante è che i costi di riscaldamento diventano una questione marginale.

  • Perdite di calore ridotte e, pertanto, un fabbisogno di calore minimo
  • Tecnica degli impianti di riscaldamento e ventilazione di alto livello e perciò un bassissimo fabbisogno di energia

Impianto fotovoltaico – premiato dal sole

Ogni giorno il sole fornisce energia in quantità inesauribile - franco domicilio e senza emissione di sostanze inquinanti. In otto minuti tanta energia quanta ne consumi in un anno l'intera umanità. Sfruttandola potete fare un buon affare. Con i moderni sistemi fotovoltaici. Rinnovabile e inesauribile.

I moduli solari KAMPA sono eccezionalmente potenti, estremamente robusti e resistenti ai carichi del vento e della neve e, in genere, avrete bisogno di meno energia di quella prodotta con la vostra casa a basso consumo energetico. Questo non solo vi rende indipendenti dalle compagnie elettriche e dal loro aumento dei prezzi, ma vi consente anche di immettere nella rete pubblica l'elettricità prodotta in sovrappiù.

 

Accumulatori di energia agli ioni di litio, per utilizzare l'energia ogni volta che se ne ha bisogno.

Generalmente l'energia elettrica solare viene generata quando non può essere consumata direttamente in casa, ovvero durante il giorno. Tuttavia, solitamente si ha un maggior fabbisogno di energia quando non c'è il sole, cioè al mattino presto e alla sera. L'energia è necessaria anche di notte, per i frigoriferi, le pompe di calore e l'aerazione domestica.

Con l'accumulatore di corrente, una parte dell'energia solare generata durante il giorno viene conservata per il consumo serale e notturno. Aumenta così l'autoconsumo dell'energia solare generata.  Il resto può essere inserito nella rete pubblica.

Management dell'energia – una casa che pensa con voi

Sistema intelligente: Con il contatore di energia della casa prefabbricata KAMPA, il boiler dell'acqua calda sanitaria viene ad es. caricato quando è disponibile l'energia solare. L'Home Manager “apprende” il profilo del consumo energetico della vostra casa ottimizzando i cicli di ricarica dell'accumulatore di energia. Tutto ciò aumenta la percentuale di energia solare consumata per il proprio fabbisogno ed è particolarmente economico.

Il vero risparmio energetico presuppone l’impiego di dispositivi led nonché la classe di consumo energetico A+++.

CasaZero significa anzitutto ottimizzare l’efficienza  energetica della casa riducendo il fabbisogno  al minimo.  Questo vale per il riscaldamento, il raffrescamento e la  produzione dell‘ acqua calda, ma anche per gli elettro- domestici e l‘illuminazione.
Per una “vera” CasaZero l’impiego di lampade a risparmio energetico o dispositivi LED nonché elettrodomestici della classe di consumo energetico A++ o A+++ sono un dovere. Nella nostra cucina di KAMPA lo abbiamo già realizzato.

  • Elettrodomestici per la casa e la cucina rispettano sempre la più alta classe
  • Realizzazione dell’illuminazione con dispositivi LED

Bilancio energetico positivo.

La casa KAMPA consuma meno energia, di quanta ne produce autonomamente. CasaZero.

Bilancio climatico positivo.

L'energia ricavata autonomamente da fonte rinnovabile (come il sole), non emette CO2 e non inquina l'ambiente.

Bilancio economico positivo.

Grazie alle qualità energetiche di una casa KAMPA, i costi per energia vengono quasi completamente abbattuti - per sempre.